Noi di Origoni Zanoletti siamo convinti che il capitale umano sarà sempre un elemento fondamentale dei processi produttivi.
C’è chi prevede che un giorno le fabbriche saranno completamente automatizzate e le decisioni saranno prese esclusivamente da algoritmi. Quanto alla presenza umana sarà limitata a funzioni di sorveglianza e controllo. Secondo le previsioni più estreme forse non ci sarà riservato nemmeno quel ruolo.
Ma gli esperti che ci sottopongono questi scenari trascurano che macchine e formule matematiche, per quanto perfezionate, non avranno mai tutte quelle caratteristiche che rendono noi umani unici: fantasia, inventiva, improvvisazione e creatività, solo per citarne alcune.
Diverse aziende riconoscono l’importanza di queste qualità ma le applicano in modo limitato e selettivo solo ad alcuni reparti. Noi abbiamo sempre voluto impiegarle senza pregiudizi in ogni momento e in ogni area della nostra attività.
Ed è stato proprio questo impiego diffuso del valore umano che ha arricchito nel tempo le nostre idee, i nostri progetti e il nostro rapporto con la clientela e il mercato.