Il passato: la forza dell’impresa familiare
Le origini della Origoni Zanoletti risalgono al XIX secolo, agli anni in cui l’intuito e la volontà di famiglie imprenditoriali contribuiscono alla nascita della moderna siderurgia italiana.
La storia dell’industria italiana, oggi tra le dieci principali potenze economiche mondiali nasce non tanto per merito di pochi nomi illustri quanto al merito di tanti personaggi che hanno formato le radici di quelle PMI che oggi fanno la forza del nostro sistema produttivo.
Per noi ricordiamo:
- Luigi Origoni che nel 1883 inaugura a Milano, dopo una visita in Inghilterra la Zincheria Origoni, il primo stabilimento italiano per la protezione dell’acciaio dalla corrosione mediante la zincatura a caldo. Presto la sua attività si sarebbe estesa anche alla produzione di lamiere pre-zincate in acciaio e in altri metalli per i mercati della lattoneria e dell’idraulica.
- Ferdinando Zanoletti che nel 1859 fonda a Milano la ditta Metalli Zanoletti, diventata negli anni successivi un punto di riferimento per il commercio di metalli in tutta la penisola.
Negli anni ’80 del XX secolo la Zincheria Origoni viene successivamente scorporata dando vita alla Origoni Metalli, dedicata al taglio e alla fornitura di nastri e lastre per lattoneria, industria ed edilizia.
Nel 2000 con una felice intuizione, Origoni Metalli spa acquisisce Zanoletti spa; nasce in quel momento l‘attuale Origoni Zanoletti.
Il presente: l’innovazione e l’empatia di un moderno management
L’evoluzione di Origoni Zanoletti non si arresta con l’inizio del XXI secolo. Del resto i principi di Darwin, validi per l’economia quanto per le specie animali, ci insegnano che le aziende che sopravvivono ai cambiamenti del mercato non sono le più forti, ma quelle che si adattano meglio.
Nel 2016 infatti viene inaugurata una propria linea di verniciatura. L’azienda evolve passando dal commercio e dalla distribuzione di prodotti siderurgici alla produzione di laminati metallici preverniciati.
Contemporaneamente un team di moderni manager provenienti da varie società leader del settore affianca l’esperienza storica della gestione familiare e queste risorse innovative introducono nuovi principi gestionali nel processo produttivo. Una forte empatia verso il cliente favorisce di intuire in modo rapido e completo viene introdotta l’empatia per intuirne in modo rapido e completo le sue esigenze.
E’ grazie a queste competenze che Origoni riesce a distinguersi dalla concorrenza. Non si limita infatti a offrire al cliente il prodotto che chiede per completare il suo progetto, ma lo coinvolge in un consolidato processo di co-engineering per offrirgli quella soluzione che completerà il suo progetto ad un costo più contenuto e con prestazioni superiori.
Attualmente Origoni Zanoletti controlla un terzo del mercato italiano del laminato preverniciato trasformato ed esporta in India, Arabia Saudita, Russia, Colombia, Canada, Stati Uniti, Francia, Germania e Croazia.
Il futuro: meno costi e più benefici per tutti
Il futuro è un bene collettivo, non il privilegio di pochi. Origoni Zanoletti traduce questo principio nello sviluppo di prodotti che non riservano i loro benefici all’utente finale ma li estendono a tutta quella vasta comunità che partecipa alla loro produzione o è interessata al loro impiego.
A questa comunità appartengono i fornitori, i nostri tecnici e operai, i partner e le società dell’indotto. Poi le imprese che impiegano le nostre lamiere ad esempio nell’edilizia, negli impianti industriali, nei componenti di arredo e negli elettrodomestici. E infine tutti gli uomini e le donne che direttamente o indirettamente utilizzano ogni giorno questi oggetti a scopo professionale o domestico.
Ma come si può trasformare un’idea in vantaggi concreti per tutte queste figure che vanno dal singolo individuo alle multinazionali?
La risposta è nelle tre caratteristiche del nostro processo produttivo: semplificato, economico e a basso impatto ambientale.
La semplificazione ci ha permesso di ridurre il consumo di energia e gli scarti di produzione aumentando allo stesso tempo l’efficienza del personale e la produttività. Semplificazione non significa solo un prodotto più economico, ma anche la possibilità per il cliente di intervenire più facilmente sul suo sviluppo e sulla sua realizzazione ottenendo soluzioni su misure per le sue specifiche esigenze.
La nostra materia prima è l’acciaio, il materiale più riciclabile che esista al mondo. Offrirlo pre-verniciato con vernici e solventi ecologici permette di abbandonare le più inquinanti linee di post-verniciatura a polvere.
Prodotti più a buon mercato, con performance elevate e una lunga vita utile portano a loro volta vantaggi sociali. Diamo infatti agli individui la possibilità di risparmiare, di essere più soddisfatti delle proprie scelte e di affrontare con più ottimismo il tema ambientale.