VapORstop®: sistema integrato lamiere grecate+film anticondensa di H2O per coperture e tamponamenti civili e industriali.
Il problema della formazione delle condense, nell’intradosso delle coperture metalliche, ha sempre costituito una limitazione nell’utilizzazione delle lamiere metalliche grecate in ambienti tendenzialmente esposti a questo fenomeno.
La nostra azienda ha installato un impianto per l’accoppiamento, sull’intradosso delle lamiere grecate, del film VapORstop® che ha la proprietà di assorbire fino a 900 g di condensa per m2 di superficie e di cederla poi all’ambiente quando cessano le condizioni che l’hanno generata.
Applicazione sulle lamiere grecate
Su tutti i profili della serie OR 20 e OR 30 realizzati con tutti i materiali di base:
- Acciaio zincato
- Acciaio zincato preverniciato
- Alluminio naturale
- Alluminio preverniciato
- Acciaio inox naturale
- Acciaio inox preverniciato
- Lega zinco-titanio
- Rame naturale
- Rame trattato
Il VapORstop®, viene applicato sulle lamiere con una riserva laterale, lasciando libera la greca superiore di sormonto (per evitare che assorba H2O dall’esterno).
Il VapORstop®, costituisce all’interno della copertura e/o del tamponamento una barriera continua contro la formazione di gocciolamenti da condensa.
Il VapORstop®, attenua la rumorosità del sistema di copertura e/o di parete.
In corrispondenza dell’estremità tranciata della lamiera è necessario realizzare un ponte non igroscopico realizzando un canale della larghezza di circa 20 cm, insufflando aria calda, a distanza ravvicinata sul panno anticondensa, con un generatore portatile ad alta temperatura, sul tipo di quelli utilizzati per sverniciare le superfici in legno.